Origine finanziamento: ESA ARTES 20 IAP

Durata: Giugno 2015 – Novembre 2016

L’obiettivo dello studio SBS -RAIL è di determinare la fattibilità tecnica e la redditività economica di un sistema di segnalamento ferroviario ERTMS basato su tecnologie spaziali, comprese le soluzioni di posizionamento GNSS (in combinazione con altri sensori di bordo) e di comunicazione wireless (via satellite, in combinazione con le comunicazioni terrestri).

Oggigiorno, l’adozione dell’ERTMS è limitata dagli alti costi di investimento per la necessaria infrastruttura (apparecchiature di bordo, infrastrutture lungo i binari, GSM-R come soluzione di comunicazione, etc.) e dai costi di manutenzione. Pertanto, l’ERTMS è tipicamente implementato su linee ad alta velocità (AV), dove l’elevato grado di utilizzo giustifica tali investimenti; questi costi rappresentano una barriera naturale per la diffusione di tale alto livello di sicurezza in linee non ad alta velocità (ad es linee convenzionali, linee regionali e linee locali). Gli standard di sicurezza nazionali attualmente in vigore non sempre corrispondono al livello di sicurezza fornito dal sistema ERTMS. Tenendo conto del ruolo importante che i satelliti e relativi servizi possono svolgere nel settore ferroviario, lo studio analizzerà i requisiti che una soluzione ERTMS satellitare deve soddisfare per essere attraente per il mercato ferroviario.

Tale obiettivo è legato al progetto NGTC per la valutazione del trade-off del sistema e il costo del servizio per gli asset satellitari. I presupposti per la riuscita dell’integrazione degli asset satellitari nell’ambito dell’ERTMS sono l’adozione di un modello adatto al provisioning del servizio (TLC e localizzazione treno) in accordo a specifici Service Level Agreement (SLA) al fine di conformarsi ai requisiti di certificazione del sistema ERTMS. Particolare attenzione sarà dedicata alle conoscenze apprese dalla comunità aeronautica e l’eventuale riutilizzo delle loro best practices.

Una parte importante e strategica dello studio SBS è il Proof-of-Concept, il cui principale obiettivo è quello di approfondire le criticità, attraverso simulazioni e analisi. Per questo scopo un apposito test-bed localizzato in Sardegna verrà utilizzato come scenario operativo di riferimento dove la localizzazione GNSS e prestazioni TLC possono essere emulate e verificate. Per superare le difficoltà insite con la caratterizzazione delle prestazioni nel loro complesso in ambiente ferroviario, il progetto SBS propone l’adozione di un emulatore validato con specifiche prove sul campo.