Durante la settimana dall’8 al 13 aprile, una delle campagne di misure del progetto ERSAT GGC si è svolta sulla linea ferroviaria Cagliari-San Gavino in Sardegna.

Lo scopo della campagna di misure GNSS è di eseguire la classificazione dell’area del tracciato rispetto alla presenza di minacce GNSS (es. multipath, NLOS, Interferenza…), che è l’obiettivo principale del progetto, ed in particolare del WP4. Durante la settimana della campagna di misure, in cui sono stati registrati oltre 1.700 km di dati, sono stati presi in considerazione alcuni requisiti per la pianificazione delle corse dei treni tra i quali la ripetibilità e un’adeguata distribuzione delle corse per coprire le diverse fasce orarie durante il giorno, includendo anche quelle in notturna.

Nella preparazione ed esecuzione della campagna di misure sono stati coinvolti RFI, Trenitalia, DLR, Radiolabs e Hitachi Rail STS. Anche CEDEX e ADIF hanno partecipato alla campagna e stanno preparando insieme a INECO la prossima campagna di misure in Spagna.

ERSAT GGC Project