Si è svolto venerdì 11 dicembre 2020 in modalità telematica l’evento conclusivo del progetto “Emulradio4Rail”  a cui ha partecipato  Radiolabs nell’ambito del programma di ricerca H2020 Shift to Rail.  (Results)

Coordinato dalla Università francese Gustave Eiffel e con partner quali  Radiolabs (Italia), l’Università di Lille (Francia), il centro di ricerche DTU (Danimarca), Metro Madrid (Spagna) e le start up Ikerlan (Spagna) ed Eurnex (Germania), il progetto Emulradio4Rail ha permesso di sviluppare una piattaforma di emulazione delle diverse tecnologie di comunicazione (terrestri, satellitari, WiFi) a supporto del segnalamento ferroviario  basato sullo standard europeo ERMTS.

In accordo con la nuova piattaforma Advanced Communication System (ACS) – bearer independent e basata sul protocollo IP –   e con l’obiettivo Zero On site testing  per ridurre i tempi ed i costi delle verifiche in campo   Emulradio4Rail permette di emulare a livello IP le trasmissioni dati da/verso il treno, così da stimare le prestazioni del sistema di telecomunicazioni come i Key Perfomance Indicator (KPI), i livelli di Qualità del Servizio (QoS) e dell’Esperienza (QoE).

In questo contesto, Radiolabs ha sviluppato la componente satellitare dell’emulatore, per analizzare in laboratorio il comportamento tipico dei collegamenti radio satellitari di tipo GEO ed estendibile in modo flessibile alle nuove costellazioni satellitari MEO e LEO.

Il progetto si è concluso con una sessione di test da remoto dell’emulatore satellitare (presso il laboratorio Radiolabs di Roma) integrato “virtualmente” con la piattaforma di telecomunicazioni ACS di Hitachi Rail (presso i laboratori di Genova). Questo test – primo in Europa – ha dimostrato la versatilità dell’emulatore ad operare in contesti fisicamente distanti riducendo al contempo i tempi ed i costi ed aprendo la strada verso nuovi modelli di simulazione applicabile a tutte le tecnologie di comunicazione.