ERSAT

Origine finanziamento:EU H2020

Durata: Gennaio 2015 – Aprile 2017

Partners: ANSALDO STS S.p.A. (Coordinator), RADIOLABS, DEUTSCHES ZENTRUM FUER LUFT – UND RAUMFAHRT EV, EUROPEAN SATELLITE SERVICES PROVIDER SAS, UNIVERSITA’ COMMERCIALE LUIGI BOCCONI, SOGEI SPA,CENTRO DE ESTUDIOS E INVESTIGACIONES TECNICAS, DB NETZ AG*, RFI (RETE FERROVIARIA ITALIANA), ASSTRA – ASSOCIAZIONE TRASPORTI, TELESPAZIO SPA, TRENITALIA SPA

L’obiettivo principale  di ERSAT EAV (ERTMS – SATELLITE ) è di validare l’applicabilità delle tecnologie di navigazione satellitare EGNSS (compresi EGNOS e Galileo) per applicazioni ferroviarie con elevati livelli di sicurezza (Safety Integrity Level -4). In accordo con le linee guida per l’armonizzazione dello standard europeo ERTMS il progetto è finalizzato a realizzare una soluzione operativa che possa essere provata realmente su una linea ferroviaria di test. In una prima fase il progetto ha l’obiettivo di studiare le soluzioni allo stato dell’arte e di valutare le maggiori criticità tecnologiche da affrontare in relazione ai requisiti di esercizio dei sistemi ferroviari. Tale attività sarà svolta eseguendo misurazioni in condizioni operative reali e costruendo modelli di analisi con l’aiuto della simulazione. Infine saranno svolte attività di progettazione, sviluppo, realizzazione, test e validazione su una linea pilota considerando, come riferimento, i processi di standardizzazione e certificazione. La proposta ERSAT EAV è basata sullo sfruttamento intensivo dei servizi di geoinformazione spaziali con la priorità di estendere l’applicazione delle tecnologie EGNSS al settore ferroviario. L’utilizzo intensivo di tecnologie EGNSS mira a stimolare la concorrenza e l’innovazione, sia nel settore dello spazio che del ferroviario, favorendo la nascita di  sinergie tra gli attori coinvolti per il lancio di nuovi sistemi basati su ERTMS. Tali sistemi possono permettere di superare il divario competitivo delle attuali soluzioni basate su satellite ed aprire il mercato dei servizi di geolocalizzazione anche alle linee locali e regionali che in Europa rappresentano circa il 50% della disponibilità totale di infrastrutture ferroviarie. Il sistema ERTMS EGNSS per il controllo e la protezione dei treni promette di essere particolarmente vantaggioso in termini di costi operativi rispetto ad altre soluzioni che, per il potenziamento dei sistemi di sicurezza sulle infrastrutture locali/regionali, necessitano di infrastrutture che richiedono un elevato rapporto costi/benefici che si stima sia mediamente essere pari a 2.2.