Padova, 19 Giugno 2019

Radiolabs ha presentato la nuova soluzione sviluppata per mitigare jamming e spoofing su piattaforme di localizzazione basati su GNSS per sistemi di controllo marcia treno basati su ERTMS. Cosimo Stallo, ricercatore senior presso Radiolabs e Project Manager del progetto ESA GSTP 6-2 DB4RAIL, ha mostrato le possibili minacce che incidono sul rilevamento delle balise virtuali e la soluzione identificata per mitigare questi rischi. La nuova antenna ad ARRAY fasato su quattro elementi GPS e Galileo accoppiata con tecniche di elaborazione del segnale GNSS avanzate è una piattaforma RF2RF, in grado di pulire il segnale da jamming e spoofing e di inviarlo nuovamente senza distorsioni a un ricevitore GNSS COTS, garantendo il corretto rilevamento della balise virtuale.

Il progetto DB4Rail co-finanziato dall’ESA e coordinato da Radiolabs insieme a Hitachi Rail STS, RFI e Qascom come partner, ha dimostrato la sua capacità di rilevare la direzione di arrivo dei jammers, di annullarli e quindi di ridurre l’interferenza a un livello compatibile con il rilevamento della balise virtuale.

Si prevede che questa soluzione, la prima progettata per operare con lo standard ERTMS, sia sottoposta a test finali sulla camera anecoica RFI a bordo di una vera locomotiva.

Sono previsti ulteriori impieghi nell’ambito delle Connected Cars in cui Radiolabs è coinvolta, in particolare, nell’iniziativa EMERGE.

NavSpace 2019