Il 2021 è stato un anno in costante crescita e produttivo nonostante le restrizioni pandemiche abbiano provocato il ricorso allo smart working per la maggior parte del tempo. Con un valore della produzione di 1,35 M€ e un utile netto di 240 K€ – che ha incrementato il patrimonio netto a 405 k€ – la struttura finanziaria di Radiolabs si rafforza come non mai, rendendo più efficace la sua missione di innovatore, eccellenza scientifica, gestione di progetti di ricerca e trasferimento tecnologico al settore industriale.
Le tecnologie per la Localizzazione del veicolo in sicurezza e delle Comunicazioni sono cruciali per l’evoluzione del settore dei trasporti che attraversa una fase di straordinari cambiamenti – mai realizzati prima d’ora e irreversibili – guidati dagli obiettivi per la transizione energetica, dalla riduzione di CO2 e dalla progressiva digitalizzazione e automazione. In questo quadro, Radiolabs sta promuovendo la ricerca con le università nei nuovi campi della fusione dei sensori, dell’elaborazione dei dati, dell’intelligenza artificiale, dell’orizzonte elettronico e delle comunicazioni mobili resilienti che sono gli ingredienti chiave per realizzare una mobilità sostenibile.
Il 2021 segna per Radiolabs una svolta con il completamento con successo del progetto DB4Rail con l’ESA, il più impegnativo dal lato tecnologico per lo sviluppo della prima piattaforma di posizionamento GNSS con capacità anti-jamming e anti-spoofing per il sistema di controllo dei treni ERTMS. Un notevole successo è stato il completamento del progetto Gate4Rail – GNSS Automated Virtualized Test Environment for Rail – per il quale la Joint Undertaking Shift2Rail ha riconosciuto che il progetto è fondamentale per il piano d’azione pluriennale e che i risultati del progetto stanno contribuendo alla sua implementazione.
Nel corso dell’anno sono stati avviati nuovi progetti: GALITS un ricevitore SDR multi-costellazione multi-frequenza GNSS per applicazioni ferroviarie e P-CAR, il primo laboratorio in Europa per la validazione e la certificazione dei sistemi di posizionamento dei veicoli ad alta integrità per le auto connesse e autonome. Inoltre il progetto AB4Rail ha ottenuto il via libera da Shift2Rail per studiare, in collaborazione con la comunità ferroviaria, i nuovi sistemi di telecomunicazioni, tra cui le costellazioni satellitari LEO e le High-Altitude Platforms, per FRMCS, lo standard recentemente concordato per le telecomunicazioni ferroviarie che si basa su una architettura di rete multi tecnologia.
Inoltre, il programma EMERGE – finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e coordinato con Stellantis – per lo sviluppo e test delle piattaforme di Localizzazione, Comunicazione e Cybersicurezza delle auto a guida connessa ha completato il secondo anno di un piano triennale, attirando anche nuovi progetti nel distretto tecnologico della Regione Abruzzo. In questo campo il progetto HELMET finanziato da EUSPA sta sviluppando una Architettura di Rete di Augmentation GNSS multimodale per applicazioni ferroviarie, automobilistiche e UAV sfruttando le sinergie tecniche e operative tra le tre applicazioni.
Tutti questi progetti hanno forgiato team interdisciplinari che coinvolgono membri del consorzio Radiolabs e partner esterni per raggiungere gli ambiziosi obiettivi fissati dai nuovi 7,5 M€ di progetti inclusi nel piano 2022-2024 incentrati sulle tecnologie ferroviarie, automobilistiche e marittime per sistemi di trasporto sostenibili e automatizzati .