Roma, 18 Ottobre 2018

La Joint Undertaking Shift2Rail ha selezionato col bando di gara Open Call due progetti nei quali è coinvolta Radiolabs.

Il primo progetto, coordinato da Radiolabs, è il GNSS Automated Virtualized Test Environment for Rail (GATE4RAIL). L’obiettivo di GATE4RAIL è la creazione di una piattaforma per la caratterizzazione dei segnali GNSS (Global navigation Satellite Systems) nell’ambiente ferroviario, la valutazione delle prestazioni del sistema di posizionamento satellitare in condizioni nominali e affette da errori e definizione di un processo per ridurre i test sul campo e minimizzare i costi ed i tempi. GATE4RAIL  implementerà una piattaforma innovativa che permette di condividere i tool di simulazione GNSS dei centri di eccellenza, i test bed ed i laboratori ERTMS/ETCS presenti sul territorio per valutare le prestazioni del GNSS nell’ambiene ferroviario con metodologie e tools condivisi.

Il secondo progetto, coordinato da IFSTTAR e di cui Radiolabs è uno dei partner, è Emulradio4Rail che mira a realizzare una piattaforma innovativa per i tests e la validazione di varie tecnologie di accesso radio (Wi-Fi, GSM-R, LTE, LTE-A, 5G, Satellite) e che si basa su nuovi approcci di test come il System in the loop (SITL) e Hardware in the loop (HITL).

Entrambi i progetti sono parte della roadmap di Shift2Rail per accelerare l’adozione delle tecnologie GNSS e Telecom per la nuova generazione dei sistemi di gestione ferroviari in Europa.

Per ulteriori informazioni contattare la D.ssa Valentina Preda

SHIFT2RAIL PAGE

Radiolabs è un Centro di Ricerca senza scopo di lucro con l’Università Roma TRE, l’Università di Tor Vergata a Roma,  l’Università dell’Aquila, Ansaldo STS – a Hitachi group company and Hiatchi Systems CBT.