Approvato dal MISE il finanziamento al progetto EMERGE. Capofila il Consorzio Radiolabs in partnership con Leonardo, Telespazio, Elital e l’Università dell’Aquila. Collaborazioni con FCA-CRF, IAM, ESA, GSA e ASI.

Il progetto EMERGE – Veicoli Commerciali Leggeri & Tecnologie Emergenti per operatività di “tutti i giorni” e di “ausilio nelle emergenze”– tra il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Abruzzo, Consorzio Radiolabs, Elital, Leonardo, Telespazio e Università dell’Aquila, si colloca nell’ambito dell’evoluzione Connected dei veicoli commerciali, catalogata a livello europeo come una delle quattro priorità elencata nel programma dell’EUCAR – European Council for Automotive R&D.

L’obiettivo di EMERGE è lo sviluppo, prototipazione, implementazione e test di sistemi per consentire al veicolo connesso di operare in scenari ordinari e di emergenza con tecnologie innovative ed allo stato dell’arte. In particolare:

Geo-localizzazione del veicolo basata su multi-costellazione satellitare (GPS+Galileo) e algoritmi di augmentation e data-fusion da sensori di bordo;

Comunicazioni inter e intra veicolari integrando reti pubbliche cellulari e satellitari e il 5G;

Cybersecurity in termini di sicurezza nelle comunicazioni intra e inter veicolari e certificazione dei dati di localizzazione;

Cloud/Edge computing: sviluppo e implementazione di algoritmi per l’identificazione di potenziali condizioni critiche o anomale e l’elaborazione di percorsi alternativi.

I prototipi di EMERGE che utilizzeranno i veicoli DUCATO saranno realizzati a l’Aquila grazie anche all’impegno e al contributo della Regione Abruzzo e all’apporto dell’Università dell’Aquila che ha appena istituito il Centro di Eccellenza sulle tematiche relative all’auto a guida connessa.  Le attività di ricerca sono coordinate a livello nazionale con FCA-CRF e IAM – il Polo di Innovazione nell’automotive che ha sede in Abruzzo. A livello internazionale EMERGE è parte di un ampio programma di collaborazioni a cui contribuiscono l’ESA col progetto STEV – approvato da ASI – e la GSA con il progetto HELMET. Entrambi i progetti – coordinati da Radiolabs – sono finalizzati a rafforzare le eccellenze tecnologiche già presenti in Abruzzo (a l’Aquila c’è già una copertura 5G) in un contesto internazionale con forti potenzialità di sviluppo e risorse qualificate. Potenziali ricadute delle tecnologie EMERGE sono previste anche nel settore ferroviario che potrà avvalersi di piattaforme di localizzazione e di comunicazione evolute per i sistemi di controllo e automazione dei treni.