La resilienza agli attacchi informatici sta acquisendo sempre maggiore importanza per i sistemi di localizzazione dei veicoli connessi e autonomi. Radiolabs sta rafforzando le proprie competenze in questo settore e, grazie al progetto CYBORG assegnato dal Competence Center Cyber4.0 – Cybersecure a seguito di una gara competitiva, è stato raggiunto un nuovo traguardo nella protezione dei dati che influenzano la sicurezza, l’efficienza del traffico e anche la decarbonizzazione.
Le applicazioni per le Smart Roads e i Sistemi di Guida Autonoma richiedono dati di posizionamento ad alta integrità, ottenuti tramite algoritmi di fusione dei dati che combinano GNSS con IMU, odometri, telecamere e sensori LiDAR. CYBORG ha sviluppato e validato un’architettura cybersicura e tecniche appropriate per garantire un posizionamento robusto del veicolo e un monitoraggio continuo dei dati di bordo, utili per analisi forensi e servizi di terze parti.
In particolare, CYBORG – facendo leva sulla struttura P-CAR di Radiolabs e sul motore crittografico sviluppato nel progetto Shine-On – ha:
- sviluppato e testato un’architettura di protezione informatica distribuita per la crittografia dei dati di bordo e la firma digitale, focalizzata sul caso d’uso specifico della localizzazione sicura e ad alta precisione del veicolo
- implementato su una piattaforma software una soluzione architetturale e algoritmica avanzata, conforme ai principi della crittografia post-quantistica
- sviluppato un Registro Digitale basato su blockchain per registrare le sequenze di flussi di dati scambiati tra le unità di controllo del veicolo e i sistemi di bordo

Drivesec, partner del progetto e responsabile dei test di penetrazione da remoto, ha redatto un report di audit di sicurezza. I risultati di CYBORG hanno confermato le aspettative e si sono rivelati utili anche per i settori ferroviario e marittimo, condividendo con il settore automobilistico gli stessi requisiti di posizionamento. CYBORG contribuirà inoltre a migliorare le capacità del laboratorio P-CAR di valutare la robustezza delle soluzioni di posizionamento e telecomunicazioni sviluppate per i veicoli connessi e autonomi.