Progetti

RAMPS

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RAMPS (Railway Augmented Multisensor Positioning System) è un progetto di ricerca che intende dimostrare come la navigazione satellitare possa essere impiegata nell’ambito dei sistemi di gestione e controllo del traffico ferroviario dell’Alta Velocità, migliorando il livello di sicurezza e di efficienza di tale servizio ferroviario nella fase operativa denominata Start of Mission.

Per raggiungere questo obiettivo RAMPS determina la posizione del treno senza sfruttare le balise fisiche ed al contempo è concepito per essere compatibile con gli attuali elementi del sistema ERTMS/ETCS.

Per raggiungere questi obiettivi, RAMPS prevede di utilizzare sinergicamente alcune tecnologie innovative (sia di processing che di sensori) e le infrastrutture europee della Navigazione Satellitare, riducendo al minimo sia l’infrastruttura da realizzare ex-novo, sia gli impatti su quella pre-esistente e garantendo quindi la retrocompatibilità con quanto già operativo.

RAMPS prevede due modalità operative differenti definite in base agli scenari reali nei quali sarà utilizzato:

  • scenario “in stazione”;
  • scenario “lungo la tratta”.

Il progetto è stato finanziato dall’ASI nel Quarto Bando PMI ed è stato presentato da un raggruppamento di PMI comprendente TRS – Tecnologie nelle Reti e nei Sistemi S.p.A (coordinatore della proposta) e Dune Srl (co-beneficiario) e dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Roma TRE.

RadioLabs è stato indicato come l’Organismo di Ricerca che ha fornito i servizi di  costruzione delle banche dati di riferimento e di simulazione.

 AS-ITc

Origine finanziamento: ESA (BASS, Artes4.0) – 4000146771/24/UK/ND Durata: Marzo 2025 – Novembre 2026 L’obiettivo del progetto AS-ITc (Advanced System IoT by Construction) è quello di sviluppare una piattaforma digitale avanzata per la gestione dei cantieri, integrando tecnologie satellitari, sensori IoT, robotica, reti 5G/4G

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VICE4RAIL

L’obiettivo di VICE4RAIL è accelerare l’adozione di EGNSS per l’implementazione di sistemi ERTMS efficienti, resilienti e competitivi, con l’obiettivo di stabilire una procedura di certificazione accettata dal settore e supportata da un ecosistema di valutazione innovativo. I fattori chiave sono

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CYBORG

Il progetto CYBORG, in continuità e in estensione del progetto SHINE-ON (Secured HIgh accuracy localizatioN Equipment for automotive applicatioNs) si propone di realizzare una architettura di protezione passiva da attacchi cyber in ambiente intra-veicolare con funzioni di autenticazione di dati

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