Radiolabs è stata uno degli espositori dei NAVISP Industry Days presso il Centro Europeo di Ricerca e Tecnologia Spaziale ESA-ESTEC a Noordwijk, nei Paesi Bassi. L’evento, incentrato su PNT & Mobility, Alternative PNT Technologies e Current PNT Trends, ha consentito di presentare il progetto P-CAR finanziato dall’ASI nell’ambito del programma NAVISP Element 3 in un contesto internazionale. P-CAR sta sviluppando un laboratorio accreditato per la validazione e certificazione delle prestazioni dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e delle applicazioni di guida autonoma che si basano su soluzioni multi-sensore per la localizzazione ad alta integrità/alta precisione dei veicoli secondo le recenti normative e procedure stabilite per la mobilità Cooperativa, Connessa e Automatizzata (CCAM).

P-CAR è un laboratorio di test indipendente progettato con un’architettura modulare basata su cloud che utilizza gli approcci di Virtual Testing in scenari operativi reali, emulazioni con Hardware-in-the-Loop e test sul campo. L’obiettivo è una piattaforma di validazione geo-distribuita accessibile agli OEM, alle industrie Tier-1 e ai produttori di dispositivi PNT per supportare lo sviluppo e la certificazione dei dispositivi sin dalla fase iniziale di progettazione. P-CAR è un’iniziativa coerente con la politica industriale della Regione Abruzzo per favorire le tecnologie satellitari con importanti industrie e strutture satellitari sul territorio e la filiera produttiva automobilistica che genera 7,5 miliardi di euro, impiegando 23.000 persone.

La prospettiva è quella di sfruttare il potenziale di crescita delle capacità di validazione e certificazione per realizzare un’infrastruttura europea dedicata alle tecnologie per la mobilità automatizzata (qui il comunicato stampa) facendo leva sul Polo Innovazione Automotive (IAM), sul Centro di Eccellenza EMERGE e sul laboratorio Radiolabs.

Questa 2 giorni organizzata dall’ESA ha dato l’opportunità di mostrare P-CAR ai potenziali utenti insieme ai partner del progetto, il Centro di Eccellenza Ex-EMERGE (sito web qui) ed INTECS Solutions (sito web qui). L’attività è stata inoltre supportata dal Polo Innovazione Automotive (sito web qui) e da Soluzioni Ingegneria (sito web qui).