Il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS) compie un passo avanti verso il futuro: la Commissione europea, l’impresa comune ferroviaria europea (EU Rail), l’Agenzia dell’Unione europea per le ferrovie (ERA) e l’Agenzia dell’Unione europea per il programma spaziale (EUSPA) ospitano congiuntamente un evento che mette in mostra l’integrazione della tecnologia satellitare europea nel settore ferroviario.

Radiolabs è stata invitata a presentare il progetto HELMET, recentemente concluso con test sul campo per gli scenari operativi automotive e ferroviario. Nel suo intervento, Francesco Rispoli, Direttore Generale di Radiolabs, ha sottolineato i vantaggi dell’armonizzazione dei requisiti delle applicazioni ferroviarie, automobilistiche e dei droni per ottenere economie di scala e un time-to-market più rapido dei servizi di augmentation GNSS con elevata integrità/precisione per ERTMS, ATO, Connected Cars, Smart Roads e Droni per poter volare in sicurezza sopra le ferrovie.

Inoltre, ha mostrato le prestazioni superiori del posizionamento dei treni ottenute con Galileo sulle ferrovie Cagliari-San Gavino di RFI e la flessibilità dell’architettura HELMET che utilizza EGNOS, Galileo e reti locali per fornire servizi con prestazioni incrementali in base alle esigenze.

Presentation: HELMET-Madrid 2023

Programme of Conference: Satellite4Rail Programme (europa.eu)