NEWS

VICE4RAIL Comunicato stampa Workshop e Mid-Term Review

Radiolabs alla Mid-Term review e Workshop del progetto europeo VICE4RAIL 

Roma, 11 giugno 2026 –Presso l’Hotel Harry’s Bar Trevi nel centro di Roma, si è svolto il primo workshop del progetto europeo VICE4RAIL, affiancato dalla Mid-Term Review, che ha approvato lo stato di avanzamento del progetto – il primo in Europa dedicato alla validazione e certificazione delle tecnologie GNSS per il nuovo sistema di localizzazione del treno da integrare nel sistema ERTMS.

L’evento ha riunito tutti i partner del progetto, insieme ai rappresentanti dell’Agenzia dell’Unione Europea per il Programma Spaziale (EUSPA), confermando il contributo rilevante del progetto VICE4RAIL al piano europeo sull’utilizzo delle tecnologie satellitari di geo-localizzazione per il sistema ERTMS. Il progetto, finanziato da EUSPA nell’ambito del programma Horizon Europe, è coordinato da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), primi in Europa ad avviare i progetti di ricerca e innovazione sulle tecnologie satellitari per migliorare la sostenibilità economica dell’ERTMS.

VICE4RAIL coinvolge nove partner europei: RFI, Radiolabs, Italcertifer, Bureau Veritas Italia, CEDEX, Università di Pardubice, Université Gustave Eiffel, Sogei e SNCF, che rappresentano un’ampia collaborazione tra industria, ricerca e organismi di certificazione.

Radiolabs contribuisce allo sviluppo dell’ambiente di validazione con una nuova piattaforma HyVICE progettata per elaborare sia dati reali registrati sul circuito ferroviario a Bologna San Donato di RFI, che simulazioni ad elevata fedeltà prodotte in laboratorio. HyVICE risponde alla priorità del settore ferroviario di ridurre i test in campo che altrimenti sarebbero molto onerosi per poter valutare le prestazioni del sistema reale nei molteplici scenari in cui deve operare. I dati prodotti da HyVICE sono successivamente elaborati dal laboratorio di CEDEX a Madrid per valutare le prestazioni del sistema ERTMS.

Nel corso dei lavori Francesco Rispoli Direttore Generale di Radiolabs ha presenziato una Tavola Rotonda aperta al pubblico per  favorire il confronto con stakeholder e attori del settore ferroviario e spaziale. Al centro del dibattito la necessità di realizzare un Centro operativo a livello europeo e la valorizzazione delle sinergie fra VICE4RAIL ed il progetto R2DATO del programma Europe’s Rail. 

Hanno preso parte al dibattito Fabio Senesi, Direttore Ricerca e Sviluppo di RFI, Vincent Tardif, Leader of the software development team of the ERTMS French Laboratory, Luca Bocciolini, Direttore dell’Unità Territoriale Nodo Firenze di Italcertifer S.p.A., Gabriele Ridolfi dell’ERTMS User Group (EUG), Alessandro Basili di Bureau Veritas Italia S.p.A., che hanno fornito un inquadramento strategico sulle prospettive di integrazione delle tecnologie satellitari nel sistema ferroviario europeo. La discussione ha visto inoltre il coinvolgimento di importanti stakeholder e utilizzatori finali con Gianluigi Lauro di Hitachi Rail e Mauro Cardone di ASI – Agenzia Spaziale Italiana che ha presentato il progetto RAN – Rete di Augmentation Nazionale. Tutti hanno confermato il comune interesse a proseguire gli sviluppi in corso per integrare le tecnologie satellitari nel sistema ERTMS.